Descrizione

INTRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE GENERALE DELL’ISTITUTO

IL LICEO MANGINO ha elaborato il proprio PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF) per il triennio 2019/2022 con il contributo articolato di tutte le componenti scolastiche. Le priorità, gli obiettivi a medio e lungo termine, i progetti, i criteri enunciati, le risorse, le strutture funzionali ed organizzative, le finalità in esso descritte definiscono i tratti caratterizzanti l’Istituto e delineano le relazioni dell’Istituzione Scolastica con il territorio.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola “MONS. B. MANGINO” è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 08/11/2021 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 3671-II/3 del 04/09/2021 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 09/11/2021 con delibera n. 81, Anno scolastico di predisposizione: 2021/22, Periodo di riferimento:
2019/20-2021/22

L’elaborazione del PTOF ha tenuto conto delle priorità e dei traguardi formulati nel RAV da raggiungere entro l’anno scolastico 2021/2022.

Il suddetto Piano Triennale è, pertanto, il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale del Liceo scientifico, linguistico e delle scienze applicate “Mons. B.  Mangino di Pagani. La sua funzione fondamentale è quella di:

  • informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;
  • presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;
  • orientare rispetto alle scelte fatte e a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso. Completano il documento, in allegato, il Regolamento di Istituto, il Regolamento viaggi di istruzione, il Patto di Corresponsabilità educativa, il Piano di miglioramento, il Piano nazionale scuola Digitale.

Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.

Programmazioni dipartimentali

Allegati