Biliardo e Scuola

Referente: Prof. Alfonso Schiavo

dal 13 Marzo 2018 al 14 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Filosofia e gioco: come scoprire una nuova fisica e una nuova matematica, trovare stimoli e motivazioni.
Il gioco impostato in modo scientifico, utilizzando le componenti essenziali della matematica e della fisica, recupera in parte questa distanza tra scienza e realtà poiché utilizza anche il cosiddetto linguaggio extra matematico; in questo modo il gioco suscita interesse.Quando un allievo risolve una situazione problematica di schema complesso, nella geometria del biliardo, diventa protagonista in quanto inventore o scopritore della soluzione; questo suo non essere più un soggetto passivo influisce positivamente sulla sua attenzione, sulla qualità dell’apprendimento e sulla sua motivazione, nonché sulla personale formazione caratteriale.

Obiettivi

L’obiettivo di questo progetto è proporre, nella scuola secondaria di secondo grado, una didattica che faccia ampio uso del gioco del biliardo e del “problem solving” in modo univoco, che analizzi pregi e difetti, metodi e possibilità di realizzazione.