PTOF 2016/2019

INTRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE GENERALE DELL’ISTITUTO

IL LICEO MANGINO ha elaborato il proprio PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF) per il triennio 2016/2019 con il contributo articolato di tutte le componenti scolastiche. Le priorità, gli obiettivi a medio e lungo termine, i progetti, i criteri enunciati, le risorse, le strutture funzionali ed organizzative, le finalità in esso descritte definiscono i tratti caratterizzanti l’Istituto e delineano le relazioni dell’Istituzione Scolastica con il territorio.

L’elaborazione del PTOF ha tenuto conto delle priorità e dei traguardi formulati nel RAV 2016/2017 da raggiungere entro l’anno scolastico 2017/2018.

Il suddetto Piano Triennale è, pertanto, il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale del Liceo scientifico, linguistico e delle scienze applicate “Mons. B.  Mangino di Pagani. La sua funzione fondamentale è quella di:

  • informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;
  • presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;
  • orientare rispetto alle scelte fatte e a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso. Completano il documento, in allegato, il Regolamento di Istituto, il Regolamento viaggi di istruzione, il Patto di Corresponsabilità educativa, il Piano di miglioramento, il Piano nazionale scuola Digitale.

Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.

Per accedere al PTOF del triennio 2021/2024 clicca sul link di seguito

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/SAPS08000T/mons-b-mangino/ptof/