Avanguardie educative

Il progetto dell’INDIRE Avanguardie educative è aperto alla partecipazione di tutte le scuole che colgono le opportunità offerte dall’autonomia scolastica e sanno individuare l’innovazione, connotarla e declinarla affinché sia praticabile, sostenibile e trasferibile ad altre realtà che ne abbiano i presupposti.

La nostra scuola ha aderito al Movimento delle Avanguardie educative nell’a.s. 2016-2017, adottando le idee Flipped Classroom e Aula 3.0, poi nell’a.s. 2017-2018 abbiamo adottato le idee Debate e Costruzione di contenuti didattici digitali.

Per l’a.s. in corso, intendiamo sperimentare anche le idee TEAL, Didattica per scenari ed Apprendimento intervallato, per poi adottarle ufficialmente.

 Per l’a.s. 2018/2019, i docenti sono stati invitati a partecipare ad un corso di formazione, inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A., codice 24834, esteso anche ai docenti in servizio sul territorio paganese.L’animatore digitale, coadiuvata dal Team digitale e dalle docenti referenti per il Movimento delle Avanguardie educative, al fine di sostenere i docenti nella progettazione e attuazione di percorsi di didattica innovativa, basati sulla progettazione per competenze, hanno progettato interventi di formazione interna su temi relativi a:

  • strumenti Google per i docenti (Google Drive, Google Classroom, Google Moduli);
  •   metodologie didattiche alla base delle idee del Movimento delle Avanguardie Educative adottate dal Collegio Docenti;
  • Strumenti di progettazione didattica.