Avanguardie educative

Progetto dell'INDIRE Avanguardie educative

dal 12 Marzo 2024 al 13 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il progetto dell’INDIRE Avanguardie educative è aperto alla partecipazione di tutte le scuole che colgono le opportunità offerte dall’autonomia scolastica e sanno individuare l’innovazione, connotarla e declinarla affinché sia praticabile, sostenibile e trasferibile ad altre realtà che ne abbiano i presupposti.

La nostra scuola ha aderito al Movimento delle Avanguardie educative nell’a.s. 2015/2016, adottando le idee Flipped Classroom e Aula 3.0, poi nel corso degli anni successivi sono state adottate le idee: Integrazione dei libri di testo -CDD, Debate, TEAL, Didattica per scenari , Dentro/Fuori la scuola-Service Learning. Nell’anno scolastico in corso, stiamo sperimentando l’idea MLTV, per poi adottarla ufficialmente.

Dall’a.s. in corso, 2021/2022, Il Liceo Mangino è divenuta scuola polo regionale. Ecco la nostra carta di  identità, che può essere scaricata anche dalla pagina ufficiale al linkhttps://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/le-scuole

Dal 2015/2016,  numerose sono le iniziative volte a sostenere il collegio docenti nella sperimentazione delle idee del Movimento. Esse sono dettagliatamente illustrate al link: Le AE al Mangino

Innovare metodologia didattica