Settimana internazionale dell’ORA DEL CODICE – A.S. 15-16

Il Liceo Scientifico di Pagani per la prima volta quest’anno aderisce alla Settimana internazionale dell’ORA DEL CODICE,

alla quale il MIUR aderisce con l’iniziativa Programma il futuro in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e realizzata.

ELENCO CLASSI PARTECIPANTI

Il MIUR ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica come è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.
L’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (Coding), partendo dalla scuola primaria, usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

L’iniziativa è stata ideata negli USA e nel 2013 sono stati coinvolti circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo.
Anche i nostri allievi, futuri cittadini, dovranno sviluppare competenze logiche d essere capaci di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità potenziate dal pensiero computazionale e dalla comprensione dei concetti di base dell’informatica ed il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (Coding ) in un contesto di gioco.