Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 2015

Il Liceo Scientifico Linguistico Statale ” Mons. B. Mangino” dal 7 al 15 Dicembre ha partecipato alla Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale indetta dal MIUR (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs011215), in contemporanea con la Settimana internazionale dell’Ora del Codice a cui la nostra scuola pure ha aderito.

Giovedì 10 Dicembre
Caffè Digitale

ore 14.30 Saluti ed introduzione ai lavori
ore 14.45 Il PNSD nel PTOF: Presentazione delle azioni che la scuola intende mettere in atto per attuare il PNSD

• Strumenti: potenziamento delle nostre aule già “aumentate” dalla presenza di LIM e PC attraverso l’utilizzo delle potenzialità offerte dalle Google Apps for Education, dalla modalità BYOD e dai software didattici, dalla progettazione e realizzazione di ambienti flessibili (cosiddette Aule 3.0)
  • Competenze e Contenuti: azioni mirate allo sviluppo del competenze digitali di ogni studente attraverso la proposta di percorsi didattici innovativi, all’ innovazione dei curricoli rispetto alla didattica per competenze in ogni disciplina, moltiplicando le occasioni per favorire esperienze di scrittura e di lettura, anche con l’ausilio delle tecnologie e del web, al rafforzamento dell’uso della metodologia del Cooperative Learning e del Problem Posing and Solving nell’insegnamento della matematica, nelle discipline tecnico – scientifiche.
  • Formazione e Accompagnamento: Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa, sperimentazione delle idee adottate nell’ambito del Movimento Avanguardie Educative, sostenere i docenti nel ruolo di facilitatori, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave.

ore 15.15 La creazione di contenuti digitali da parte della scuola :
il Progetto Vivarium al Liceo Mangino a cura del Prof. A. Bisogno, docente di Storia della Filosofia Medioevale dell’Università degli Studi Di Salerno e della prof.ssa Nilla Rosolia, referente di Istituto per il progetto
ore 15.45 “Programma il futuro”:
Presentazione dell’iniziativa a cui la scuola partecipa nell’ambito della Settimana internazionale dell’Ora del Codice
ore 16.00 L’ora del Codice con la classe Vivarium:
Il prof. Bisogno con la collaborazione dei docenti che hanno aderito all’ora del codice guiderà la classe costituita dagli allievi che partecipano al progetto Vivarium in un’ora di avviamento al pensiero computazionale In contemporanea i genitori presenti e gli allievi delle scuole medie potranno essere coinvolti in un’ora di codice a cura dei colleghi presenti

Lunedì ore 9.00 – 13.00
I nostri passi verso la Scuola Digitale