Formazione interna

Tra i compiti dell'animatore digitale, vi è quello di stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi senza essere necessariamente un formatore, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

Partecipazione ad iniziative di formazione

  • l'animatore digitale ha frequentato, nell'a.s., 2016/2017 e 2017/2018, i corsi di formazione dedicati all'AD, organizzati dalle scuole polo;
  • i docenti del Team hanno frequentato la formazione apposita nell'a.s. 2017/2018;
  • 10 docenti della scuola sono stati individuati come destinatari di formazione sul tema del Digitale nell'a.s. 2016/2017;
  • nell'a.s. 2017/2018, circa 20 docenti hanno frequentato i corsi di formazione organizzati nella rete di ambito di cui il Liceo "Mangino fa parte;
  • negli aa.ss. 2018/2019 e 2019/2020, circa 40 docenti hanno frequentato i corsi di formazione organizzati nella rete di ambito di cui il Liceo "Mangino fa parte

Iniziative di formazione interna

A.S. 2020/2021

I docenti sono stati invitati a partecipare ad un corso di formazione, inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A., cod. 49686, al titolo: “Strumenti per la DDI e sicurezza a scuola e in rete”.

L'animatrice digitale, coadiuvata dal Team digitale, al fine di sostenere i docenti nella progettazione e attuazione di percorsi di didattica innovativa, basati sulla progettazione per competenze, hanno progettato interventi di formazione interna su temi relativi a:

  • strumenti Google per i docenti (piattaforma G SuiteEnterprise for education));
  • sicurezza in rete e a scuola, per contenere i contagi da COVID-19
  • strumenti di progettazione  e valutazione per le verifiche  distanza.

In allegato,  il calendario degli incontri formativi.

A.S. 2019/2020

A seguito dell'emergenza sanitaria per il COVID-19, i docenti sono stati coinvolti in diverse inizitive di formazione, in aggiunta a quelle proposta nella rete di formazione istituzionale.

  1. Corso di formazione da 10 ore a cura dell'animatore digitale sugli strumenti della piattaforma G Suite.
  2. Corso di formazione, inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A., cod. 43599, dal titolo "La valutazione degli apprendimenti nella DAD e le idee di AE: Debate, TEAL e MLTV”. L'animatore digitale, coadiuvata dal Team digitale e dalle docenti referenti per il Movimento delle Avanguardie educative, al fine di sostenere i docenti nella progettazione e attuazione di percorsi di didattica innovativa, basati sulla progettazione per competenze, hanno progettato interventi di formazione interna su temi relativi a:
  • metodologie didattiche alla base delle idee del Movimento delle Avanguardie Educative adottate dal Collegio Docenti;
  • Strumenti per la valutazione a distanza e in presenza.

In allegato,  il calendario degli incontri formativi.

A.S. 2018/2019

I docenti sono stati invitati a partecipare ad un corso di formazione, inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A., codice 24834, esteso anche ai docenti in servizio sul territorio paganese. L'animatore digitale, coadiuvata dal Team digitale e dalle docenti referenti per il Movimento delle Avanguardie educative, al fine di sostenere i docenti nella progettazione e attuazione di percorsi di didattica innovativa, basati sulla progettazione per competenze, hanno progettato interventi di formazione interna su temi relativi a:

  • strumenti Google per i docenti (Google Drive, Google Classroom, Google Moduli);
  •   metodologie didattiche alla base delle idee del Movimento delle Avanguardie Educative adottate dal Collegio Docenti;
  • Strumenti di progettazione didattica.

In allegato,  il calendario degli incontri formativi.