Tra i compiti dell'animatore digitale, vi è quello di stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi senza essere necessariamente un formatore, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
Partecipazione ad iniziative di formazione
- l'animatore digitale ha frequentato, nell'a.s., 2016/2017 e 2017/2018, i corsi di formazione dedicati all'AD, organizzati dalle scuole polo;
- i docenti del Team hanno frequentato la formazione apposita nell'a.s. 2017/2018;
- 10 docenti della scuola sono stati individuati come destinatari di formazione sul tema del Digitale nell'a.s. 2016/2017;
- nell'a.s. 2017/2018, circa 20 docenti hanno frequentato i corsi di formazione organizzati nella rete di ambito di cui il Liceo "Mangino fa parte;
- negli aa.ss. 2018/2019 e 2019/2020, circa 40 docenti hanno frequentato i corsi di formazione organizzati nella rete di ambito di cui il Liceo "Mangino fa parte
Iniziative di formazione interna
A.S. 2020/2021
I docenti sono stati invitati a partecipare ad un corso di formazione, inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A., cod. 49686, al titolo: “Strumenti per la DDI e sicurezza a scuola e in rete”.
L'animatrice digitale, coadiuvata dal Team digitale, al fine di sostenere i docenti nella progettazione e attuazione di percorsi di didattica innovativa, basati sulla progettazione per competenze, hanno progettato interventi di formazione interna su temi relativi a:
- strumenti Google per i docenti (piattaforma G SuiteEnterprise for education));
- sicurezza in rete e a scuola, per contenere i contagi da COVID-19
- strumenti di progettazione e valutazione per le verifiche distanza.
In allegato, il calendario degli incontri formativi.
A.S. 2019/2020
A seguito dell'emergenza sanitaria per il COVID-19, i docenti sono stati coinvolti in diverse inizitive di formazione, in aggiunta a quelle proposta nella rete di formazione istituzionale.
- Corso di formazione da 10 ore a cura dell'animatore digitale sugli strumenti della piattaforma G Suite.
- Corso di formazione, inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A., cod. 43599, dal titolo "La valutazione degli apprendimenti nella DAD e le idee di AE: Debate, TEAL e MLTV”. L'animatore digitale, coadiuvata dal Team digitale e dalle docenti referenti per il Movimento delle Avanguardie educative, al fine di sostenere i docenti nella progettazione e attuazione di percorsi di didattica innovativa, basati sulla progettazione per competenze, hanno progettato interventi di formazione interna su temi relativi a:
- metodologie didattiche alla base delle idee del Movimento delle Avanguardie Educative adottate dal Collegio Docenti;
- Strumenti per la valutazione a distanza e in presenza.
In allegato, il calendario degli incontri formativi.
A.S. 2018/2019
I docenti sono stati invitati a partecipare ad un corso di formazione, inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A., codice 24834, esteso anche ai docenti in servizio sul territorio paganese. L'animatore digitale, coadiuvata dal Team digitale e dalle docenti referenti per il Movimento delle Avanguardie educative, al fine di sostenere i docenti nella progettazione e attuazione di percorsi di didattica innovativa, basati sulla progettazione per competenze, hanno progettato interventi di formazione interna su temi relativi a:
- strumenti Google per i docenti (Google Drive, Google Classroom, Google Moduli);
- metodologie didattiche alla base delle idee del Movimento delle Avanguardie Educative adottate dal Collegio Docenti;
- Strumenti di progettazione didattica.
In allegato, il calendario degli incontri formativi.


