Liceo Matematico A.S. 2018/2019

Il Liceo Matematico nasce da una sperimentazione didattica promossa dal gruppo di ricerca di Didattica della Matematica dell’Università di Salerno. Attivo al liceo Mangino dall’a.s. 2016/2017, quest’anno ha all’attivo una classe trasversale formata da allievi delle classi seconde e una una classe trasversale formata da allievi delle classi prime.

Esso si articola in corsi aggiuntivi di approfondimento rispetto ai normali corsi scolastici, tesi ad ampliare la formazione dell’allievo e finalizzati a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica. I corsi si avvalgono del contributo didattico e scientifico sia di docenti  interni al Dipartimento di Matematica e di Fisica dell’Università degli studi di Salerno sia  docenti esterni di assoluto rilievo del panorama scientifico nazionale.

Sono previste, sin dal primo anno, ore aggiuntive di logica al fine di affrontare delle situazioni problematiche attraverso linguaggi formalizzati, oltre a vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie ed altrui in molteplici contesti, anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. Negli anni successivi al primo, la matematica è il leitmotiv intorno a cui ruota l’azione didattica e fa da trait d’union  tra le altre ‘culture’. In particolare si analizza il rapporto della matematica con la letteratura, la storia, la filosofia, così come con la chimica e la biologia, rilanciando il ruolo che la matematica ha avuto nei secoli nel contesto sociale.

Liceo Matematico A.S. 2017/2018

Liceo Matematico A.S. 2016/2017