Progetto A gonfie vele

L’azione progettuale “A gonfie vele verso il futuro” in risposta all’avviso D.D 673 del 22/06/2017 DM 662  art. 7 C.3 L.B/2016 Spazi territoriali e Campus Residenziali, è stata autorizzata in data 24/10/2017 con l’assegnazione di un importo pari a 20.000 euro.

Il progetto si rivolge a 50 allievi del primo e secondo biennio, meno motivati nello studio e più a rischio di dispersione scolastica, ai ragazzi diversamente abili e/o con D.S.A o che presentino bisogni educativi speciali, desiderosi di avvicinarsi al mondo della nautica e alle regole che lo governano.

Oltre agli innegabili benefici a livello fisico lo sport della vela presenta notevoli vantaggi a livello psicologico e pedagogico: in primo luogo stimola le capacità intellettuali quali l’attenzione, la concentrazione e la memoria ed insegna il rispetto delle regole e degli altri. Inoltre il progetto persegue l’obiettivo di garantire percorsi di socializzazione e di prevenzione del disagio socio-affettivo in contesti e aree considerati a rischio di devianza, attraverso la realizzazione di attività sportive e ludico-motorie a supporto dei giovani nell’età adolescenziale.