Libriamoci A.S. 2017/2018

I LIBRI ALZANO LA VOCE

Il progetto LIBRIAMOCI è promosso dal “Centro per il libro e la lettura” che, per l’attuale edizione, suggerisce tre tematiche: Lettura e solidarietà, Lettura e benessere, Lettura e ambiente.
La manifestazione si svolgerà dal 23 al 28 ottobre in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

In questa settimana gli allievi del liceo ,accompagnati dai rispettivi docenti, proporranno, presso le scuole medie del territorio o presso il nostro liceo, diverse attività, ispirate alla tematica del benessere, suggerita per l’edizione di quest’anno, allo scopo di ‘catturare’ nuovi lettori offrendo ai vostri studenti la possibilità di godere di una lettura ad alta voce, per aprirsi all’ immaginazione e senza sforzo aggiungere una tappa al proprio personale cammino di crescita. L’attenzione per la lettura e la sua centralità nel percorso di crescita della persona sono state sempre oggetto di sperimentazioni e di progetti scolastici; le più recenti emanazioni ministeriali di innovazione curricolare hanno dato un nuovo impulso alle molteplici iniziative promosse nel territorio per la condivisione del piacere di leggere, facendo leva sulla progettualità della scuola.
Pertanto, il Liceo Statale “Mons. B. Mangino”, prendendo parte alla quarta edizione del progetto LIBRIAMOCI: GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE,propone un’esperienza di lettura ad alta voce capace di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli allievi e delle loro capacità critiche, creative, relazionali, nonché di favorire la consuetudine con il libro al fine di porre le basi per una pratica di lettura come attività autonoma, personale, duratura e anche piacevole.