Libriamoci A.S. 2018/2019

I LIBRI ALZANO LA VOCE

L’attenzione per la lettura e la sua centralità nel percorso di crescita della persona  sono state sempre oggetto di sperimentazioni e di progetti delle varie scuole; le più recenti emanazioni ministeriali di innovazione curricolare hanno dato un nuovo impulso alle molteplici iniziative promosse nel territorio per la condivisione del piacere di leggere, facendo leva sulla progettualità della scuola.

Pertanto il Liceo MONS. BARTOLOMEO MANGINO prendendo parte alla quinta edizione del progetto LIBRIAMOCI: GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

propone un’esperienza di lettura ad alta voce capace  di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli allievi e delle loro capacità critiche, creative, relazionali, nonché di favorire la consuetudine col LIBRO al fine di porre le basi per una pratica di lettura come attività autonoma, personale, duratura e anche piacevole.

Il progetto LIBRIAMOCI  è promosso dal Centro per il libro e la lettura che, anche per l’attuale edizione, suggerisce  tre  filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative :

Lettura come libertà2018

- Anno europeo del patrimonio,

-200 anni: buon compleanno Frankenstein!

La manifestazione si svolgerà dal 22 al 27 ottobre in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado .

In questa settimana gli allievi del Liceo ,coordinati dai rispettivi docenti, proporranno ,presso le vostre scuole o presso il nostro liceo, diverse attività, ispirate ad una delle tematiche suggerite per l’edizione di quest’anno, allo scopo di ‘catturare’  nuovi lettori offrendo ai vostri studenti la possibilità di godere di una lettura ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e ,senza sforzo, aggiungere una tappa al proprio personale cammino di crescita.