Progetto “Biblioteca di classe”

Nei giorni 24, 25, 27 e 28 Settembre sarà istituita, nel nostro istituto, la “Mostra del libro Einaudi”: un’esposizione, curata dal Punto Einaudi di Nocera Inferiore, di libri da sfogliare, conoscere, valutare, leggere, condividere, desiderare, nell’ambito del progetto “Biblioteca di classe”, inserito nel PTOF.

Il Progetto biblioteca di classe 2018/19 prevede le seguenti azioni:

  • la lettura di almeno un libro per ogni classe
  • la contestuale organizzazione, a carico della casa editrice, di un incontro con un autore. Per quest’anno Einaudi suggerisce di incontrare lo scrittore Fortunato Cerlino con il libro "Se vuoi vivere felice";
  • un premio in libri per la nostra scuola.

Per motivi logistici non tutte le classi dell’Istituto potranno partecipare agli incontri con l' autore. Sarà data precedenza alle classi che, insieme ad un docente di riferimento, avranno elaborato un percorso formativo relativo al libro e agli allievi e alle classi che avranno acquistato il libro presentato. Dette classi dovranno avere un docente di riferimento che comunicherà l’interesse suo e della classe alla prof.ssa Romano.

Si precisa che gli allievi potranno scegliere se e quali libri acquistare e il pagamento potrà essere effettuato in una o più soluzioni fino alla fine dell’anno scolastico. Si invitano i docenti tutti a motivare le proprie classi alla partecipazione a questa iniziativa.

Per la partecipazione alla Mostra del libro, le classi, a turno, si recheranno a piano terra, nei locali antistanti l’Archivio, di fianco all’Aula Magna, secondo il calendario orario allegato, accompagnati dai docenti indicati .