Orientamento in entrata A. S. 2020/2021

Il progetto Orientamento in entrata del nostro liceo è rivolto a tutti gli studenti che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di I grado e ai loro genitori con l’obiettivo di:

• fornire adeguate informazioni per facilitare la scelta della Scuola secondaria superiore;
  • rendere meno problematico il passaggio dalla Scuola Media alla Scuola Secondaria Superiore, offrendo momenti di “incontro”, di stimolo e di supporto;
  • creare un continuo e corretto scambio di informazioni tra i due ordini di scuola;
  • garantire il diritto di ogni studente ad un percorso formativo organico, completo e rispondente alle proprie attitudini, favorendo uno sviluppo armonico e completo dell’alunno-adolescente.

Il progetto di orientamento completo è in allegato, in versione PDF.

Esplora tutte le modalità  per condividere l’esperienza di un  Orientamento virtuale offerta  agli studenti delle scuole secondarie di I grado ed ai genitori :

Open School:

Il Liceo Mangino offre diverse modalità per fornire informazione e supporto ai genitori interessati.

• È possibile richiedere telefonicamente, al numero 081 916412, un appuntamento nella sede del Liceo, via G. Tramontano, 3 nei seguenti orari
  • -  Dal giorno 9 /12 fino al giorno 09/01, dalle 9:00 alle12:30;
    -   Dal giorno 11/01 fino al giorno 25/01, tutti i martedì e giovedì successivi fino al 25/01/2021 di pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30.

•  È possibile richiedere un appuntamento online, in Google Meet, utilizzando il modulo Google attivabile al seguente link  Colloqui informativi, selezionando una delle date indicate nel modulo.
  • Per supporto alle iscrizioni on line, la segreteria sarà aperta a partire dal 7 Gennaio 2021 tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00, e per tutti i martedì e giovedì successivi fino al 25 Gennaio 2021 anche di pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30, previa prenotazione telefonica al n. 081 916412

Open Meeting:

• Visite virtuali al nostro Istituto da parte degli alunni delle scuole medie per trascorrere una mattinata al “Mangino” entrando nelle Classroom attraverso la piattaforma Google Meet per assistere alle lezioni e per partecipare ad attività didattiche ed esperienze significative insieme agli alunni già iscritti (su prenotazione contattando la prof.ssa Carmen Longobardi, telefonicamente oppure  via email: carmenlongobardi@liceomangino.it)
  • Colloqui individuali tra i genitori degli alunni della scuola media che ne faranno richiesta e docenti del liceo (su prenotazione al seguente link  Colloqui informativi).

Open Lab:

• eventi co-organizzati insieme ai referenti delle singole scuole per presentare, attraverso la piattaforma Google Meet, le opportunità del Liceo a tutti quegli studenti che sono in cerca di un percorso educativo e formativo in linea con i propri desideri, ambizioni e talenti personali.

Virtual Open Day :

• incontri in videoconferenza in cui la Dirigente e i docenti supportati dagli studenti del Liceo illustreranno l’ampia offerta formativa del nostro istituto.

Sarà obbligatoria la prenotazione fino a esaurimento posti. Il numero limitato di partecipanti consentirà agli utenti di interagire con i relatori.

Per prenotarsi, si chiede cortesemente di compilare il seguente modulo Google:    Prenotazione al Virtual open day

La referente per l’orientamento in entrata

Prof.ssa Carmen Longobardi