Orientamento in entrata A. S. 2022/2023

Il progetto Orientamento in entrata del nostro liceo è rivolto a tutti gli studenti che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di I grado e ai loro genitori con l’obiettivo di:

• fornire adeguate informazioni per facilitare la scelta della Scuola secondaria superiore;
  • rendere meno problematico il passaggio dalla Scuola Media alla Scuola Secondaria Superiore, offrendo momenti di “incontro”, di stimolo e di supporto;
  • creare un continuo e corretto scambio di informazioni tra i due ordini di scuola;
  • garantire il diritto di ogni studente ad un percorso formativo organico, completo e rispondente alle proprie attitudini, favorendo uno sviluppo armonico e completo dell’alunno-adolescente.

(Gentili genitori, cari Studenti, )

Le attività svolte in presenza e/o a distanza  saranno  un appuntamento decisivo per illustrare a famiglie e studenti delle scuole secondarie di I grado la nostra proposta formativa ed educativa

Il Liceo Statale “Mons. B. Mangino” desidera sostenere e accompagnare gli studenti nella scelta della scuola secondaria di secondo grado prevedendo una serie di attività per presentare l’offerta formativa e le opportunità dei tre indirizzi di studio ( Scientifico-Linguistico-Scienze Applicate) attivi presso la nostra scuola, pur nella consapevolezza che l’emergenza sanitaria in atto rende necessaria una maggiore cura per lo svolgimento dei consueti incontri di orientamento con gli alunni della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori.

Esplora tutte le modalità  per condividere l’esperienza di un  Orientamento significativo offerto  agli studenti delle scuole secondarie di I grado e ai loro genitori :

Open School:

Sezione dedicata alla presentazione dell’Istituto:

• Info e contatti
  • video per una visita virtuale al Mangino
  • galleria di foto e video di momenti significativi della vita del Liceo
  • brochure con quadro orario e offerta formativa

Open Day : Giornate di “scuola aperta” e informative per le iscrizioni online a.s. 2022/23

INCONTRO ON LINE  * giovedì 9 dicembre 2021   dalle 17.00 alle 19.00
INCONTRO IN PRESENZA* sabato 18 dicembre 2021 dalle10.00 alle 12.00
INCONTRO IN PRESENZA* sabato 15 gennaio 2022 dalle17.00 alle 19.00

Per ragioni organizzative,

• le iscrizioni alle giornate di scuola aperta saranno chiuse 24 ore prima dell'inizio dell'attività.
  • per le attività IN PRESENZA dovremo limitare la partecipazione ad un solo genitore per alunno.
  • I genitori dovranno essere muniti di GREEN PASS.

N.B. : PER TUTTE le giornate di scuola aperta è necessaria l’ISCRIZIONE tramite il link indicato di seguito https://forms.gle/xPerDk5XqFKL9Abp7

All’interno del sito della scuola nella sezione “Orientamento” saranno pubblicate tutte le indicazioni utili a fornire supporto all’utenza in fase di iscrizione.

Open Meeting:

• visite virtuali al nostro Istituto da parte degli alunni delle scuole medie per trascorrere una mattinata al “Mangino” entrando nelle classi attraverso la piattaforma Google Meet per assistere alle lezioni e per partecipare ad attività didattiche ed esperienze significative insieme agli alunni già iscritti ;

(su prenotazione)

• colloqui individuali tra i genitori degli alunni della scuola media che ne faranno richiesta e docenti del liceo(su prenotazione)

Open Lab:

• eventi co-organizzati insieme ai referenti delle singole scuole per presentare in presenza alcune  delle opportunità offerte dal Liceo a tutti quegli studenti che sono in cerca di un percorso educativo e formativo in linea con i propri desideri, ambizioni e talenti personali.

Il docente d’istituto referente è la prof.ssa Carmen Longobardi (email carmenongobardi@lliceomangino.it)