Pago in rete – PagoPA

“Pago in Rete” è un sistema che abilita le famiglie al versamento telematico delle tasse e dei contributi scolastici richiesti agli alunni frequentanti tramite il sistema PagoPA, un sistema pubblico – fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all’iniziativa – che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione.
“Pago in Rete” costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #11) ed è un servizio imposto per legge alle istituzioni scolastiche, stante la nota la nota del MI dell’8 maggio 2020 n. 1125, e la successiva nota n. 1975 del 30/06/2021, pertanto non è possibile che genitori effettuino pagamenti con modalità differenti.
Su "Pago in Rete" devono essere eseguiti i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, assicurazione ed altro) emessi dalle Segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti. Si potranno effettuare versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati ai propri figli, che saranno notificati via e-mail dalla scuola, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.
Attraverso il sistema PAGOPA è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
Sul sito web di Pago in rete accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.
Presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell’avviso.

Per accedere direttamente al servizio CLICCA QUI .
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente ai seguenti link:

VIDEOTUTORIAL:

PRESENTAZIONE PAGO IN RETE

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI

Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l’utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account, in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

I vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore

  1. Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
  2. Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
  3. Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
  4. Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
  5. Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:
    Carte di Credito
    Addebito in conto
    Poste
    Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code

Per ogni pagamento telematico sarà possibile scaricare l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali. Solo coloro che versano il contributo tramite il sistema Pago In Rete non devono consegnare la ricevuta in segreteria.
La segreteria del nostro Istituto sarà disponibile per informazioni e supporto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.