Google Suite for Education

Il Liceo “Mons. B. Mangino”, già dall’a.s. 2015/2016, nell’ambito della promozione delle competenze digitali, della dematerializzazione dei documenti e della sperimentazione di forme di didattica sempre più efficaci, ha attivato la piattaforma cloud G. Suite for Education.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.) e, allo stesso tempo di potenziare l’attività didattica attraverso l’utilizzo delle Apps appositamente studiate per i docenti e gli studenti.
Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
• Comunicazione: Gmail, Hangouts, Calendar, Gruppi, Google+
• Archiviazione: Drive
• Collaborazione: condivisicondivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.
Tali applicazioni sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali e possono essere scaricate, ove mai non già presenti, su qualunque tablet o smartphone.
Previa autorizzazione da parte dell’amministratore della piattaforma, è possibile aggiungere l’account di GSuite sul proprio tablet e/o sul proprio smartphone (selezionando, tra le opzioni offerte dal proprio sistema operativo, la creazione di un account Google esistente).

Ad ognuno dei membro dell’intera comunità scolastica (docente, studente, personale ATA) è stata assegnata, nella relativa organizzazione, di GSuite, una casella di posta elettronica composta dal proprio nome e cognome seguita dal nome di dominio della scuola, quindi: nomecognome@liceomangino.it
I casi di omonimia vengono risolti con l’aggiunta di un numero a partire dal 2. Gli utenti che hanno difficoltà ad accedere, per esempio per aver dmenticato la password, possono rivolgersi alla prof.ssa Romano, oppure alla prof.ssa Giusto, oppure alla prof.ssa Russo.

Per gli utenti del dominio sono state create apposite mailing list, in particolare, per ogni classe, la mailing list  è del tipo classexx2019@liceomangino.it (ad esempio per la 1A : classe1a2019@liceomangino.it).

Per i docenti, esistono due mailing list: docenti1@liceomangino.it e docenti2@liceomangino.it, in cui sono inseriti i docenti in servizio per l'anno scolastico in corso.

Per i consigli di classe che ne fanno richiesta, sarà possibile creare una mailing list del tipo consiglioclasse1a@liceomangino.it

Si sottolinea, comunque, che gli utenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @liceomangino.it ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola, come specificato nel regolamento di utilizzo, in allegato, che deve essere approvato e sottoscritto dai genitori degli allievi.