GSuite for Education

Il Liceo “Mons. B. Mangino”, già dall’a.s. 2015/2016, nell’ambito della promozione delle competenze digitali, della dematerializzazione dei documenti e della sperimentazione di forme di didattica sempre più efficaci, ha attivato la piattaforma cloud G. Suite for Education.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.) e, allo stesso tempo di potenziare l’attività didattica attraverso l’utilizzo delle Apps appositamente studiate per i docenti e gli studenti.
Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
• Comunicazione: Gmail, Hangouts, Calendar, Gruppi, Google+
• Archiviazione: Drive
• Collaborazione: condivisicondivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.
Tali applicazioni sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali e possono essere scaricate, ove mai non già presenti, su qualunque tablet o smartphone.